Mercoledì 8 dicembre si celebra la Giornata del Seminario

7 Dicembre 2021
A Maria SS. del Bosco messa per i 15 anni di consacrazione del nuovo altare
9 Dicembre 2021
Domani, mercoledì 8 Dicembre 2021 e giorno della Solennità dell’Immacolata, la comunità diocesana celebra la Giornata del Seminario.
La Giornata rappresenta «un momento importante che ci ricorda che il Seminario non è chiuso! – spiega don Francesco Granieri, referente diocesano della Vocazione pastorale – ma, anzi, attraverso le diverse attività vocazionali, continua ad accompagnare i ragazzi nel cammino di conoscenza e amicizia con il Signore Gesù».

Accendere i riflettori su chi si prepara a vivere un cammino di fede e discernimento e continuare a sostenere con la preghiera i germi di vocazione che il Signore pone instancabilmente nei cuori di molti giovani. Queste le finalità dell’iniziativa che quest’anno ha come tema la responsabilità. «Il motto che sintetizza il nostro cammino è “Ora tocca a ME!”  – aggiunge don Francesco – Una chiamata, quella della responsabilità, che si esprime non in terre lontane o in luoghi sconosciuti, ma nel proprio quotidiano, nel proprio fazzoletto di terra, particolarmente negli ambienti in cui viviamo giornalmente, come la scuola, la famiglia, la parrocchia, le comitive di amici ecc…». «Quest’anno – ricorda il rettore del seminario diocesano –  il tema della responsabilità accompagnerà il nostro percorso vocazionale, guidati dall’icona biblica dell’incontro tra Gesù e l’emorroissa (Mc 5,25-34)».

(A cura di M.L.)

Scarica il materiale proposto dal Centro diocesano per le Vocazioni: