“Nella pienezza del tempo”: una proposta musicale per la Novena di Natale

Acquaviva. Giovedì in cattedrale catechesi biblica con don Paolo Costa
14 Dicembre 2021
Gravina. Il presepe vivente del SS. Crocifisso sbarca su TV2000
15 Dicembre 2021

L’ufficio liturgico diocesano, in vista della Novena di Natale, propone alle parrocchie della diocesi il canto “Nella pienezza del tempo” composto da Pierluigi Castellaneta, giovane organista acquavivese – iscritto alla Classe di Organo e Composizione organistica del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari) – e recentemente pubblicato dalla rivista “Psallite – Musica e Liturgia”.

Il brano, pensato come versione italiana è dell’antifona d’ingresso del 24 dicembre, Vigilia del Natale del Signore: Hodie scietis, quia veniet Dominus, et salvabit nos: et mane videbitis gloriam eius. Tuttavia, per esigenze pastorali si propone di eseguirlo come introito dell’intera Novena di Natale sostituendo nel testo del ritornello alla parola “oggi” la parola “presto”.

È possibile scaricare testo, spartito e presentazione esegetica del canto, oltre che ascoltarlo, eseguito dalla Cappella musicale del Duomo di Macerata al link: https://psallite.bandcamp.com/track/nella-pienezza-del-tempo

Scarica la partitura musicale

[/one]