Al via oggi la formazione per gli istituendi Ministri straordinari della Comunione

La Chiesa in preghiera per la pace in Ucraina: il sussidio proposto da Pax Christi
26 Gennaio 2022
Poggiorsini. Il 2 Febbraio a Maria SS.ma Addolorata si celebra la Candelora
1 Febbraio 2022
Show all

Sabato 12 Febbraio 2022 è in programma l’istituzione, a cura di Mons. Giovanni Ricchiuti, dei nuovi Ministri Straordinari della Comunione. La celebrazione eucaristica si svolgerà in concomitanza con la 30ma giornata mondiale del malato, alle ore 18.00 presso la parrocchia Santi Pietro e Paolo di Gravina in Puglia.

Per il ministero straordinario è richiesta una preparazione pastorale e liturgica.  A tal proposito, prende il via oggi un ciclo di incontri di formazione (tutti dalle 18.30 alle 19.30) presso la fondazione Benedetto XIII di Gravina in Puglia. Gli appuntamenti da segnare in agenda seguiranno il seguente calendario:

 

Primo incontro:

Mercoledì 26 Gennaio 2022 CAMMINARE INSIEME “UN CUOR SOLO, UN’ANIMA SOLA”

Con la presenza dell’Arcivescovo Ecc.za Mons. Giovanni Ricchiuti.

 

Secondo incontro:

Venerdi 04 Febbraio 2022 “SERVI E TESTIMONI DI FRATERNITA’’”

Con la presenza di Fra Giovanni Foggetta, Guardiano e parroco della Parrocchia di San Francesco d’Assisi in Gravina.

 

Terzo incontro:

Venerdì 11 Febbraio 2022Spiegazione del rito e Celebrazione”

Presso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Gravina. Alle ore 17.00 in punto (solo per gli istituendi ministri).

 

Si ricorda inoltre che è necessario presentare i nuovi candidati all’Ordinario Diocesano, preparando i seguenti documenti:

• la domanda scritta, indirizzata al Vescovo, da parte del parroco, del superiore dell’istituto religioso o del cappellano ospedaliero contenente la motivazione per cui si richiede il ministero ed un breve profilo evidenziando il profilo umano e spirituale del candidato;
• il certificato di Battesimo, Cresima e Matrimonio;
• il consenso scritto da parte del coniuge qualora fosse sposato.

I documenti necessari per l’istituzione potranno essere consegnati ai responsabili della segreteria durante i succitati incontri di formazione, mentre per chiarimenti è possibile contattare (al numero numero 3296324547) il responsabile Diac. Filippo Buonamassa oppure far riferimento all’indirizzo di posta elettronica: liturgia@diocesidialtamura.it, entro e non oltre il giorno 10 Febbraio 2022. Ogni parroco è invitato ad informare il proprio candidato di preparare il camice così come previsto dalle norme diocesane.

Quest’anno i libretti dei ministri straordinari già istituiti saranno rinnovati direttamente dall’ufficio liturgico durante i vari incontri purché accompagnati con la lettera del parroco che richiede il rinnovo, il tutto vale anche per i superiori delle comunità religiose

In allegato i moduli da scaricare utili per l’iscrizione/rinnovo mandato.


373 Total Views 2 Views Today