Oggi si celebra la XXXI Giornata Mondiale del Malato: il materiale per l’animazione pastorale

Altamura. A S. Teresa le celebrazioni in onore della Madonna di Lourdes
11 Febbraio 2023
Altamura. In serata l’istituzione dei nuovi Ministri straordinari della Comunione
11 Febbraio 2023

Oggi, Sabato 11 Febbraio 2023, giorno in cui ricorre la memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, la Chiesa Cattolica celebra la XXXI Giornata Mondiale del malato.

Nel messaggio per questa giornata papa Francesco ricorda che: «La malattia fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione. Quando si cammina insieme, è normale che qualcuno si senta male, debba fermarsi per la stanchezza o per qualche incidente di percorso. È lì, in quei momenti, che si vede come stiamo camminando. [……] Perciò, in questa XXXI Giornata Mondiale del Malato, nel pieno di un percorso sinodale, vi invito a riflettere sul fatto che proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio, che è vicinanza, compassione e tenerezza».

«La Giornata Mondiale del Malato, – ricorda ancora il papa – non invita soltanto alla preghiera e alla prossimità verso i sofferenti; essa, nello stesso tempo, mira a sensibilizzare il popolo di Dio, le istituzioni sanitarie e la società civile a un nuovo modo di avanzare insieme».

La Giornata Mondiale del malato rappresenta una ricorrenza della Chiesa cattolica istituita il 13 maggio 1992 da Papa Giovanni Paolo II a cui, già nel 1991, era stata diagnosticata la malattia di Parkinson. É significativo il fatto che il Santo Padre abbia deciso di creare una Giornata mondiale del malato, un solo anno dopo la diagnosi. La concomitanza con la festa della Vergine di Lourdes è stata scelta perché molti pellegrini e visitatori a Lourdes hanno riferito di essere stati guariti per intercessione della Beata Vergine.

Scarica il materiale per l’animazione pastorale della Giornata Mondiale del Malato

Manifesto
Cartolina