60ª Giornata delle Vocazioni: scarica il materiale pastorale

Quest’oggi, domenica 30 Aprile 2023 (IV Domenica di Pasqua) la Chiesa celebra la 60esima Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni.  “Un meraviglioso poliedro”, è questo il claim scelto quest’anno dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana per animare la Giornata.

Quando lo sguardo amorevole e creativo di Dio ci raggiunge in modo del tutto singolare in Gesù la nostra vita cambia. E nella misura in cui lo accogliamo «tutto diventa un dialogo vocazionale, tra noi e il Signore ma anche tra noi e gli altri. Un dialogo che, vissuto in profondità, ci fa diventare sempre più quelli che siamo: nella vocazione al sacerdozio ordinato, per essere strumento della grazia e della misericordia di Cristo; nella vocazione alla vita consacrata, per essere lode di Dio e profezia di una nuova umanità; nella vocazione al matrimonio, per essere dono reciproco e generatori ed educatori della vita» (Francesco, Messaggio per la 59a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, Roma 8 maggio 2022).

La tematica che l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni ha pensato di proporre per il prossimo anno pastorale (2022-2023) vuole cogliere l’invito di papa Francesco e richiamare l’attenzione sulla reciprocità delle diverse vocazioni nella Chiesa. È l’orizzonte proposto anche dalla Esortazione Apostolica post-sinodale rivolta ai giovani e a tutto il popolo di Dio quando insegna: «La pastorale [giovanile] non può che essere sinodale, vale a dire capace di dar forma a un ‘camminare insieme’ che implica una valorizzazione dei carismi che lo Spirito dona secondo la vocazione e il ruolo di ciascuno dei membri della Chiesa attraverso un dinamismo di corresponsabilità […]. In questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la Chiesa di Gesù Cristo. Essa può attrarre i giovani proprio perché non è un’unità monolitica, ma una rete di svariati doni che lo Spirito riversa incessantemente in essa, rendendola sempre nuova nonostante le sue miserie» (Francesco, Christus vivit, 206-207).

«Si tratta di un appuntamento importante – spiega don Francesco Granieri, direttore del Centro Diocesano Vocazioni e Rettore del Seminario Diocesano – poiché coinvolge tutte le comunità parrocchiali della nostra Diocesi a sostenere e pregare per le Vocazioni».

 

Materiali scaricabili proposti dagli Uffici per la Pastorale delle Vocazioni:

Preghiera dei fedeli
Messaggio del Papa
Locandina
Lettera

 

Materiali scaricabili proposti dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni:

https://vocazioni.chiesacattolica.it/60ma-giornata-mondiale-di-preghiera-per-le-vocazioni/

 

224 Total Views 2 Views Today