Il 5 maggio i festeggiamenti in onore di Sant’Irene, Patrona della Diocesi e della città di Altamura

60ª Giornata delle Vocazioni: scarica il materiale pastorale
30 Aprile 2023
Altamura. Si inaugura oggi la nuova sede della Biblioteca e dell’Archivio Diocesano
5 Maggio 2023

Domani, venerdì 5 Maggio si celebra la Solennità liturgica in onore di Sant’Irene, Patrona della città di Altamura e della nostra Diocesi.

Nel giorno di festa per l’intera comunità diocesana, alle messe mattutine delle 8.30 e delle 10.00 e 11.30 (in programma nella cattedrale Santa Maria Assunta di Altamura), seguirà – come da consuetudine – la celebrazione eucaristica delle 19.00 presieduta da S. E. Mons. Giovanni Ricchiuti. A partire dalle 20.00, spazio al sentito momento della processione per le vie della città con l’immagine della Santa. Il corteo vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Vescovo, del Capitolo Cattedrale, del Clero, di autorità civili e militari, di Confraternite, di associazioni e Movimenti ecclesiali.

Cenni storici

L’origine storica dell’elevazione di Sant’Irene a protettrice di Altamura fa fede a una leggenda secondo cui, Altamura, essendo particolarmente esposta alle intemperie atmosferiche con caduta di fulmini causa la sua elevata posizione a ridosso delle Murge, ai primi del ‘700 sentì il bisogno di ricorrere a questa Vergine e Martire proclamandola Patrona secondaria della città.

Intanto nel 1726 i fulmini caddero con più frequenza e con rilevanti danni alla Cattedrale, alle case della città e del contado, nonché con la morte di persone e di animali. Il ricorso alla preghiera per implorare la clemenza divina ad intercessione di Sant’Irene riuscì a far cessare il terribile flagello. Allora tutti i cittadini, concordemente e grati, stabilirono di ricordare questo avvenimento ogni anno il 4 maggio (vigilia della festa) con la celebrazione di una messa votiva in onore della Santa nella Cappella di San Giuseppe, dal 1638 Patrono Principale di Altamura. Si fece dipingere l’immagine della Santa e la si collocò in alto dentro la prospettiva dell’altare.

Scarica la storia di Sant'Irene