Oggi si celebra la XXXV Giornata Nazionale per il sostentamento dei sacerdoti

I sacerdoti da sempre a fianco della comunità si affidano alla generosità dei fedeli per essere liberi di servire tutti. E un gesto concreto, spesso, si rivela un’occasione preziosa per dire loro «grazie».

Quest’oggi, domenica 17 settembre 2023, in tutte le 26mila comunità parrocchiali italiane si celebra la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento del clero, giunta quest’anno alla 35ª edizione.

Quella odierna «non è solo una domenica di gratitudine per le loro vite donate al servizio del Vangelo – spiega don Giovanni Giove, incaricato diocesano per il Sovvenire – ma un’occasione di sensibilizzazione circa il loro sostentamento». «In diocesi – aggiunge don Giovanni abbiamo già avviato una serie di iniziative e progetti coinvolgendo varie comunità su questo tema. È importante che la sensibilizzazione sia costante e capillare per dare ai fedeli la possibilità di partecipare, secondo il principio di collaborazione e sussidiarietà, alla vita della Chiesa anche in questa dimensione così importante».

Le offerte deducibili come possono migliorare l’operato dei sacerdoti nel servizio dei fedeli?

Da un lato permettono al sacerdote di dedicarsi completamente al suo servizio pastorale, dall’altro di sentirsi sostenuto da persone che gli vogliono bene. La Chiesa non è ricca, come spesso si pensa, ma vive delle offerte che riceve annualmente. Tutti noi abbiamo bisogno di essere amati: essere vicino aiuta il sacerdote a compiere meglio la propria missione. Stiamo investendo tanto per riscoprire il concetto di comunità e recuperare il rapporto con i sacerdoti all’interno delle parrocchie. Abbiamo iniziato diversi progetti ricostruendo la rete degli incaricati che si danno da fare per raccontare all’interno delle parrocchie le motivazioni per cui esiste questo sistema di sostegno economico della Chiesa. Questo credo che permetta di migliorare notevolmente il rapporto fra la comunità e il sacerdote. (V. N.)

Messaggio di don Giovanni Giove


[/one]

Modalità per fare un'offerta


[/one]

156 Total Views 2 Views Today