I Vescovi delle Diocesi pugliesi a Roma per la Visita ad limina Apostolorum

Solennità dell’Annunciazione del Signore, Russo: «San Pio segno della misericordia del Signore»
9 Aprile 2024

Comincia lunedì 15 aprile la Visita ad limina Apostolorum dei Vescovi delle Diocesi pugliesi; la Visita – come si legge nella Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium promulgata da Papa Francesco nel 2022 – si articola in tre momenti principali, ovvero il pellegrinaggio ai sepolcri degli Apostoli Pietro e Paolo, l’incontro con il Pontefice e con i responsabili dei singoli Dicasteri della Curia Romana.

Tale Visita ha un’importanza peculiare per l’unità e la comunione nella vita della Chiesa, in quanto costituisce il momento più alto delle relazioni dei Pastori di ciascuna Chiesa particolare con il Vescovo di Roma. Egli, infatti, ricevendo i suoi fratelli nell’episcopato, tratta con loro delle cose riguardanti il bene delle Chiese e la funzione pastorale dei Vescovi, li conferma e sostiene nella fede e nella carità rafforzando i vincoli della comunione fraterna.

Fitto il calendario degli incontri che vedranno impegnati i presuli pugliesi.

Si comincia lunedì al mattino quando i Vescovi incontreranno i responsabili del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e nel pomeriggio i responsabili del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Nella giornata di martedì si terranno gli incontri con il Dicastero per i Vescovi, il Dicastero per il Clero, con la seconda sezione del Dicastero per l’Evangelizzazione (Prima evangelizzazione) ed il Tribunale della Rota Romana.

Mercoledì i Vescovi incontreranno i membri della Segreteria generale per il Sinodo, i responsabili della prima sezione del Dicastero per l’Evangelizzazione (questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo), del Dicastero per la Dottrina della Fede e del Dicastero per la Comunicazione.

Alle 9 di giovedì 18 aprile è previsto l’incontro dei Vescovi delle diocesi pugliesi con Papa Francesco presso il Palazzo Apostolico.

Nel pomeriggio di giovedì i Vescovi incontreranno i responsabili del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Nella mattinata di venerdì, ultimo giorno della Visita, si terranno gli incontri con i responsabili del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e, infine, con la Segreteria di Stato, Sezione dei Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Le celebrazioni eucaristiche saranno presiedute presso le Basiliche Patriarcali di Roma dagli Arcivescovi Metropoliti:

• lunedì presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura(ore 18)
  • martedì presso la Basilica di San Giovanni in Laterano (ore 7,30)
  • mercoledì presso la Basilica di Santa Maria Maggiore (ore 7)
  • giovedì presso la Basilica di San Pietro (ore 7,15)

CONFERENZA EPISCOPALE PUGLIESE

Commissione Regionale per la Cultura e la Comunicazione