Domenica 5 Maggio si celebra la Giornata nazionale di sensibilizzazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica

Anche nella nostra diocesi, domenica 5 Maggio 2024, si celebra la Giornata nazionale di sensibilizzazione dell’8 x mille alla Chiesa cattolica.

Come è noto il sostegno economico alla Chiesa italiana avviene dal 1989 tramite due forme: la prima attraverso la firma da apporre sulla denuncia dei redditi, per destinare a favore della Chiesa cattolica l’otto per mille del gettito complessivo Irpef, una scelta che non comporta alcun onere ulteriore per il contribuente; la seconda è quella delle “offerte deducibili” indirizzate all’Istituto centrale per il sostentamento del clero.

«La firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica – spiega don Giovanni Giove, Responsabile del Servizio Diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica – è un atto che non costa nulla al contribuente ma è fondamentale per la vita della Chiesa. In più occasioni abbiamo ribadito l’ importanza che la sensibilizzare a un tema così importante ha sulla vita della nostra chiesa italiana e quindi anche sulla nostra diocesi».

«La firma, che si appone nell’apposita casella presente nei vari modelli per la dichiarazione dei redditi – aggiunge – è un modo di dare speranza a chi sembra non averne più. Non dimentichiamo allora di firmare e far firmare ricordando che sostenere la Chiesa cattolica significa sostenere concretamente anche la vostra comunità parrocchiale».

Proprio grazie alle libere scelte dei cittadini ogni anno la Chiesa può contare su risorse che vengono utilizzate, nel rispetto della legge, per tre finalità: le esigenze di culto e di pastorale della popolazione; il sostentamento del clero; gli interventi caritativi in Italia e nel Terzo Mondo.