Parrocchia San Michele Arcangelo – Altamura

13 Luglio 2015
Mons. SEMERARO a Spinazzola per l’anno Innocenziano
23 Luglio 2015

I giovani di Azione Cattolica hanno pensato di organizzare quattro appuntamenti monotematici al fine di trascorrere un’ estate non solo fatta di serate ludiche ma anche utili a formarci su tematiche di grande attualità.
Il primo tema scelto è stato l’importanza della donazione di organi.
Perché abbiamo scelto questo tema?
Riflettendo sulla situazione attuale, l’incidenza di malattie che danneggiano permanentemente alcuni organi è elevata. Tali malattie non permettono a questi individui di condurre una vita normale e la loro unica speranza è il trapianto. Moltissime sono le persone in lista di attesa ma purtroppo gli organi a disposizione sono insufficienti. Il motivo è perché c’è poca disponibilità a donare. Donare non è solo cedere una parte fisica, anatomica del corpo ma donare è permettere a persone con questi problemi di ricominciare a vivere.

ESTATE 2015 SOTTO LE STELLE :

Giovedì 9 luglio: Prof. Loreto Gesualdo : “Importanza della donazione di organi”

Giovedì 16 luglio: Don Mimmo Natale e Ernesto Lupis (Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro) – “Il progetto Policoro e microcredito”;

Giovedì 23 luglio: Prof. Enzo Colonna (Professore aggregato, Dipartimento delle scienze giuridiche e privatistiche, Università di Foggia) – “Orientamento Università/Lavoro – L’università pubblica italiana: cosa non funziona?”

Giovedì 30 luglio: Avv. Pasquale Giorgio (ex capogruppo in consiglio comunale di Altamura) – “Giovani e politica: una risorsa?”

Giovedì 6 agosto: Don Sante Ferrulli, (Parroco San Michele Arcangelo) e Don Francesco Granieri (assistente diocesano ACR) – Lectio divina