Mons. SEMERARO a Spinazzola per l’anno Innocenziano

Parrocchia San Michele Arcangelo – Altamura
13 Luglio 2015
Renzi in Israele e Palestina: Non in nostro nome!
27 Luglio 2015

Mons. SEMERARO a SPINAZZOLA per l’ANNO INNOCENZIANO

Il 12 Luglio 1961, dopo un Conclave durato cinque mesi, veniva eletto al soglio pontificio Antonio Pignatelli che assunse il nome di Innocenzo XII. Il 15 Luglio successivo l’incoronazione a Sommo Pontefice della Chiesa cattolica. Date che s’incrociano con il 400º della nascita del futuro Pontefice avvenuta il 13 marzo 1615 a Spinazzola, piccola città dell’altopiano murgiano, che ha deciso di celebrare l’illustre figlio con un “Anno Innocenziano”. In particolare giovedì 23 luglio nella Chiesa Madre San Pietro Apostolo di Spinazzola, sarà celebrata una Messa presieduta da Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano, diocesi nella quale si trova Anzio, città a sua volta particolarmente legata a Innocenzo XII. Il Pontefice vi fece costruire un porto destinato a diventare il cuore della vita locale, dopo la promessa fatta ai pescatori che lo salvarono da naufragio mentre, cardinale, a bordo di un’imbarcazione si stava dirigendo da Napoli a Roma per partecipare al Conclave.

L’Eucaristia sarà concelebrata da Mons. Giovanni Ricchiuti, arcivescovo-vescovo di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti che ha fatto richiesta alla Penitenziaria Apostolica dell’Indulgenza Plenaria per tutti coloro che parteciperanno devotamente alla diverse celebrazioni liturgiche organizzate durante questo Anno Innocenziano.

(Articolo apparso su Avvenire del 18 luglio)

Don Giuseppe Loizzo

Per scaricare la brochure in formato PDF clicca sul pulsante qui in basso

Scarica la brochure