Presentazione del libro di Don Vito Incampo

29 Gennaio 2016
Messaggio dell’Arcivescovo per la Quaresima 2016
9 Febbraio 2016

Sarà presentata lunedì 1 febbraio, alle 19, presso la chiesa di San Nicola dei Greci, la pubblicazione di don Vito Incampo, “La Comunità Greca di Altamura e la Riforma dei Greci promossa dalla Santa Sede nel XVI Secolo”. Frutto di quarant’anni di ricerche e di lavoro, l’opera punta l’accento su dettagli inediti della storia della comunità greca di Altamura, in particolare sullo stadio finale della sua esistenza. Raccoglie, inoltre, una vasta appendice di documenti inediti, reperiti nei fondi di vari archivi. Il libro è arricchito anche da immagini fotografiche. Don Vito, viceparroco e poi parroco di Santa Maria della Consolazione per ben 34 anni, fa emergere l’interesse per l’aspetto non solamente scientifico e storico dell’argomento, ma anche ecumenico. Il volume, infatti, permette la conoscenza delle diverse chiese di rito latino e di rito greco-bizantino e dei loro reciproci rapporti nell’Italia meridionale. L’incontro verrà introdotto dai saluti di Mons. Vito Colonna, parroco della Cattedrale e di San Nicola dei Greci, e del sindaco, Prof. Giacinto Forte. Insieme all’autore, interverranno Padre Luca De Santis, domenicano, Direttore dell’Istituto ecumenico-patristico San Nicola e della collana editoriale «Analecta Nicolaiana», Facoltà Teologica Pugliese; Don Donato Giordano, benedettino olivetano, Docente della Facoltà Teologica Pugliese; il Prof. Pasquale Corsi, Docente di storia medievale e bizantina presso l’Università degli studi di Bari e Presidente della Società di storia patria per la Puglia; Padre Mihai Driga, sacerdote ortodosso, decano delle parrocchie ortodosse romene di Puglia e Basilicata. Concluderà l’Arcivescovo della diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti, Mons. Giovanni Ricchiuti. I vari interventi saranno intervallati da brani eseguiti dal coro “Mater Misericordiae” della parrocchia San Giovanni Bosco. Moderatrice, Anna Maria Colonna, giornalista de «La Gazzetta del Mezzogiorno».

La serata è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali e con il patrocinio del Comune di Altamura.