«Tu fai crescere l’erba per il bestiame e le piante che l’uomo coltiva per trarre cibo dalla terra» (Sal 104,14): questo il tema della 66ª Giornata nazionale del Ringraziamento, che sarà celebrata il 13 novembre 2016.
Nell’anno che l’Assemblea dell’ONU ha voluto dedicare ai legumi, i Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro, nel Messaggio per la Giornata, allargano lo sguardo ad un ampio orizzonte che “sta ispirando opere concrete nella diversificazione dei modelli di produzione e consumo del cibo, come la ri-valorizzazione dei mercati locali, l’inclusione di soggetti socialmente deboli o svantaggiati nell’agricoltura sociale, le iniziative per la legalità e il recupero all’attività agricola dei terreni confiscati alle varie mafie, l’impegno per la trasparenza dell’informazione ai consumatori”.
L’obiettivo indicato dai vescovi, attraverso “un impegno formativo ed educativo”, è quello di “una sana nutrizione che recupera la sobrietà delle tradizioni alimentari, apre spazi di diversificazione a favore delle produzioni tipiche e locali, risponde alle domande della società civile sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, del ciclo dei prodotti, con particolare riguardo al cambiamento climatico.”
In occasione della Giornata Nazionale del Ringraziamento, Mons. Arcivescovo, ha chiesto di promuovere,durante le celebrazioni eucaristiche di domenica 13 Novembre, una colletta da destinare al fondo per il progetto microcredito promosso dalla Diocesi.
Ricordiamo che questa iniziativa nasce dal desiderio di essere un segno di vicinanza e di aiuto concreto a coloro che intendono avviare una attività lavorativa e non possono accedere al credito bancario e a quanti vivono quotidianamente le difficoltà causate dalla crisi economica e lavorativa.
Un sostegno concreto partito da più di un anno, con un un fondo di poco superiore ai 70.000 euro, e che man mano ha visto crescere la somma prelevata dall'8Xmille destinato agli interventi caritativi della Diocesi, grazie alla generosità delle comunità parrocchiali, dei singoli fedeli e di tanti sacerdoti, religiosi e associazioni. Il progetto, nato in sinergia tra gli Uffici Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro e Pastorale Giovanile, ha già portato i suoi frutti. Infatti due attività lavorative sono state avviate sul territorio diocesano, che prossimamente faremo conoscere.
Tutti possono dare il proprio contributo, o consegnandolo al proprio parroco, o in curia presso l'economato.
In allegato il testo del Messaggio dei Vescovi
per la 66ª Giornata del Ringraziamento
675 Total Views 1 Views Today