Giornata del microcredito diocesano

Famiglia: dove la vita nasce e l’amore non finisce mai
25 Ottobre 2017
La terra ospitale. 67ma Giornata Nazionale del Ringraziamento 2017
11 Novembre 2017
Domenica 12 novembre p.v. la Chiesa italiana celebra la 67ma GIORNATA NAZIONALE DEL RINGRAZIAMENTO, una domenica che sarebbe opportuno riprendere a valorizzare come favorevole momento ecclesiale per dire grazie al Signore dei frutti di "nostra madre terra” e di riflessione sul mondo del lavoro, in particolare di quello legato alla agricoltura e alla zootecnia. Realtà molto famigliari alla nostra cultura e tradizione della Murgia e del Sud in particolare.

Ma è anche la giornata del MICROCREDITO diocesano per dare continuità al nostro Progetto Policoro (grazie a quanti, sacerdoti e laici, fino ad oggi, hanno consentito di accrescere quel fondo di garanzia messo a disposizione dalla diocesi) per favorire altri progetti di giovani che intendono impegnarsi per un lavoro "creativo,libero, partecipativo e solidale", come si è riflettuto a Cagliari nei giorni scorsi in occasione della 48esima Settimana Sociale dei cattolici Italiani.
Ricordiamo che questa iniziativa nasce dal desiderio di essere un segno di vicinanza e di aiuto concreto a coloro che intendono avviare una attività lavorativa e non possono accedere al credito bancario e a quanti vivono quotidianamente le difficoltà causate dalla crisi economica e lavorativa.

Un sostegno concreto che man mano ha visto crescere la somma prelevata dall'8Xmille destinato agli interventi caritativi della Diocesi, grazie alla generosità delle comunità parrocchiali, dei singoli fedeli e di tanti sacerdoti, religiosi e associazioni. Il progetto, nato in sinergia tra gli Uffici Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro e Pastorale Giovanile, ha già portato i suoi frutti. Infatti due attività lavorative sono state avviate sul territorio diocesano, che prossimamente faremo conoscere. Tutti possono dare il proprio contributo, o consegnandolo al proprio parroco, o in curia presso l'economato.

In occasione della giornata del ringraziamento, di cui si è detto sopra, Mons. Arcivescovo, ha chiesto di promuovere,durante le celebrazioni eucaristiche di domenica 12 Novembre, una colletta da destinare al fondo per il progetto microcredito promosso dalla Diocesi.