“In Principio. I sei giorni della Creazione… e il settimo”: ad Altamura la mostra fotografica di Pietro Amendolara

“In Principio. I sei giorni della Creazione… e il settimo”. Si intitola così il progetto nato per illustrare e raccontare i paesaggi del territorio murgiano attraverso la fotografia, strumento universale di comunicazione visiva.

Il vernissage, curato dal fotografo Pietro Amendolara, verrà allestito nel museo diocesano dei Matronei di Altamura (Arco duomo n.1) e sarà fruibile per i visitatori da lunedì 28 ottobre 2019 a sabato 28 dicembre 2019.

Le foto esposte rappresentano «un inno alla nostra terra – spiega l’autore – e al suo cielo, alla luna e al sole, alle piante, agli animali e ai frutti che questo territorio offre e racconta». «La mostra fotografica, corredata di didascalie tratte dal libro della Genesi – aggiunge Amendolara – vuole essere una lode e ringraziamento a tutto quanto ci circonda».

Al taglio del nastro, in programma sabato 26 ottobre 2019 alle ore 11.00, prenderanno parte Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Ricchiuti, arcivescovo e vescovo della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva; la direttrice dei Musei di Castel del Monte e di Altamura, Elena Saponaro e il direttore dell’Ufficio diocesano del sociale e del lavoro, don Mimmo Natale. Previsti, nel corso della mattinata, gli interventi del direttore del Museo diocesano, don Nunzio Falcicchio e dell’autore degli scatti, Pietro Amendolara.

L’evento, organizzato dal Museo Diocesano Matronei di Altamura e dall’Ufficio diocesano del sociale e del lavoro, ha ricevuto il patrocinio del Polo Museale della Puglia. Il giorno dell’inaugurazione sarà possibile visitare gratuitamente il museo diocesano dei Matronei di Altamura.