69ª Giornata Nazionale del Ringraziamento: la Santa Messa in diretta su Rai 1

La Santa Messa della 69ª Giornata nazionale del Ringraziamento in diretta esclusiva su Rai 1.
Basterà sintonizzarsi sul primo canale della tv pubblica, a partire dalle 10.55, per seguire la Celebrazione Eucaristica in programma domenica 10 novembre nella Basilica Cattedrale di Altamura.

Lì, avrà luogo la cerimonia religiosa presieduta dall’arcivescovo della Diocesi, Monsignor Giovanni Ricchiuti. Con lui concelebreranno don Mimmo Natale, direttore dell’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro e don Angelo Cianciotta, parroco della Cattedrale di Altamura.
All’appuntamento liturgico prenderanno parte i delegati nazionali della Conferenza Episcopale Italiana ed assistenti ecclesiastici delle sigle sindacali di ispirazione cristiana legate al mondo dell’agricoltura (Acli Terra, Coldiretti, Fai Cisl, F.AGR.I, Feder-Agri Mcl e Ugc Cisl).
Particolarmente atteso il momento dell’Offertorio.

La presentazione dei doni al Signore sull’altare si consumerà con la consegna del pane e del vino per la consacrazione del corpo e del sangue di Cristo e di tre cesti, simbolo dei beni della terra. Un gesto, quest’ultimo, con cui alcuni agricoltori renderanno omaggio alla Caritas Diocesana. Al termine della Santa Messa, la mattinata proseguirà con la visione, su un maxischermo allestito in piazza Duomo, della preghiera dell’Angelus di Papa Francesco. A seguire, la Benedizione dei campi e delle macchine agricole.
Rendere gratitudine all’Altissimo. Richiamare gli uomini alla lode di Dio, datore di ogni bene, alla valorizzazione dei doni della terra, alla solidarietà con chi la lavora e al rispetto dell’ambiente.
Questi i motivi che detteranno la riflessione religiosa della Giornata del Ringraziamento che quest’anno ha come tema centrale il pane, frutto della terra e del lavoro dell’uomo.

(Articolo a cura di Michele Laddaga)