Gravina. Nuova vita per l’altare dedicato a Sant’Antonio da Padova

“Nato da Donna”. Ad Altamura il concerto di Natale targato Fidapa
20 Dicembre 2019
Altamura. Al Perinei un momento di preghiera
21 Dicembre 2019
Show all

É pronto per essere restituito alla comunità gravinese l’altare marmoreo in stile barocco, dedicato a Sant’Antonio da Padova e posto nella navata laterale sinistra della chiesa Francesco d’Assisi di Gravina in Puglia.

Il rito della benedizione dell’altare, dopo circa due mesi di restauro, avrà luogo sabato 21 dicembre alle 19 durante la santa messa.

La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo monsignor Giovanni Ricchiuti e vedrà la partecipazione di autorità civili e dei tecnici che hanno eseguito l’intervento.

L’attività di restauro dell’altare, è stata voluta dall’Archeoclub di Gravina e prontamente sostenuta dalla Confraternita di Sant’Antonio in collaborazione con la Comunità dei Frati Minori Conventuali.

«La tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, passa anche attraverso il recupero di queste piccole ma incantevoli opere – spiegano dall’Archeoclub di Gravina – I numerosi e considerevoli sforzi sostenuti per la salvaguardia ed il recupero dei tesori tramandati dal passato, vengono largamente ripagati dallo stupore di coloro che scelgono la nostra Città per soddisfare la propria fame di arte e bellezza».

 

 



258 Total Views 3 Views Today