Prosegue la formazione per gli istituendi Ministri straordinari della Comunione

3 Febbraio 2020
Ad Agosto un pellegrinaggio diocesano in Terra Santa
5 Febbraio 2020
È in programma nella giornata di Sabato 15 Febbraio 2020 l’istituzione a cura di Monsignor Ricchiuti dei nuovi Ministri Straordinari della Comunione. La celebrazione eucaristica si svolgerà in concomitanza con XXVIII giornata mondiale del malato, alle ore 17.00 presso il santuario Madonna del Bosco.

Per il ministero straordinario è richiesta una preparazione pastorale e liturgica.  A tal proposito è stato proposto un ciclo di incontri di formazione (tutti dalle 19.00 alle 20.30), che hanno preso il via lo scorso 27 Gennaio 2020. I prossimi appuntamenti da segnare in agenda sono:

Secondo incontro: comunità, liturgia, missione – Martedi 04 Febbraio 2020 presso l’auditorio Parrocchiale del Redentore di Altamura con la presenza di: Don Mauro Dibenedetto;

Terzo incontro: Gesù si rende partecipe alle emozioni della famiglia – Martedi 11 Febbraio 2020 presso l’oratorio Parrocchiale di San Domenico in Acquaviva delle Fonti con la presenza di: Sig. Nicola Lofrese.

Prove e celebrazione: Sabato 15 Febbraio 2020 presso il santuario Madonna del Bosco alle ore 16.00 in punto (solo per gli istituendi ministri).

Si ricorda inoltre che è necessario presentare i nuovi candidati all’Ordinario Diocesano, preparando i seguenti documenti:

• la domanda scritta, indirizzata al Vescovo, da parte del parroco, del superiore dell’istituto religioso o del cappellano ospedaliero contenente la motivazione per cui si richiede il ministero ed un breve profilo evidenziando il profilo umano e spirituale del candidato;
• il certificato di Battesimo, Cresima e Matrimonio;
• il consenso scritto da parte del coniuge qualora fosse sposato.

I documenti necessari per l’istituzione potranno essere consegnati ai responsabili della segreteria durante i succitati incontri di formazione, mentre per chiarimenti è possibile contattare i responsabili. Diac. Filippo Buonamassa, il Sig. Giovanni Ragone oppure far riferimento all’indirizzo di posta elettronica: liturgia@diocesidialtamura.it, entro e non oltre il giorno 06 Febbraio 2020. Ogni parroco è invitato ad informare il proprio candidato di preparare il camice così come previsto dalle norme diocesane.

In allegato i moduli da scaricare utili per l’iscrizione/rinnovo mandato.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 3296324547 (Filippo).

.