Verso il referendum costituzionale. Il 7 e il 9 Settembre doppio appuntamento sul tema

In preghiera per il Libano: la Chiesa accoglie l’invito di Papa Francesco
4 Settembre 2020
Ministero dell’Accolitato per il seminarista Filippo Piccininni
6 Settembre 2020
Show all

L’Azione Cattolica Diocesana e l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro promuovono un doppio incontro informativo in vista del referendum costituzionale che nelle giornate del 20 e del 21 Settembre prossimi vedrà gli italiani recarsi alle urne.

La prima delle due tappe dell’iniziativa intitolata “Facciamo il punto” è in programma Lunedì 7 Settembre presso il campetto di via Roma, ad Acquaviva delle Fonti. A coordinare l’incontro ci penserà il Giudice Giuseppe Iacobellis. Mercoledì 9 Settembre 2020 invece appuntamento a Gravina in Puglia, presso il Centro Giovanile Benedetto XIII. Relazionerà l’Avv. Vera Valente. Entrambe le tavole rotonde avranno inizio alle ore 19.30.

Oggetto del doppio dibattito, come detto, sarà il referendum indetto per approvare o respingere la legge di revisione costituzionale dal titolo “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”. Si tratta del quarto referendum confermativo nella storia della Repubblica. Approvato in via definitiva dalla Camera l’8 ottobre 2019, il testo di legge prevede il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento: da 630 a 400 seggi alla Camera, da 315 a 200 seggi elettivi al Senato. Originariamente previsto per il 29 marzo 2020, il referendum è stato rinviato al 20 e 21 settembre a seguito della pandemia di COVID-19 in Italia.

Scarica la locandina in allegato.

 

108 Total Views 3 Views Today