Ministero dell’Accolitato per il seminarista Filippo Piccininni

Questa sera ad Altamura il seminarista Filippo Piccininni riceverà il Ministero dell’Accolitato. L’appuntamento con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti è in programma alle 19 presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù.
Durante il rito del conferimento, la Chiesa (nella liturgia dell’istituzione dell’Accolito) con l’efficacia che le viene dallo Spirito, invocherà sul candidato una speciale benedizione, perché possa compiere fedelmente il suo servizio. Conformando sempre più la propria vita al sacrificio eucaristico così da offrirsi quotidianamente in Cristo come sacrificio spirituale a Dio gradito, amando sinceramente il corpo mistico del Signore, che è il popolo di Dio, soprattutto i poveri e gli infermi.

Il Ministero dell’accolitato rappresenta il Ministero dell’Eucaristia e del servizio dell’altare. Quell’Eucaristia che è, come dice il Vaticano secondo nella Lumen Gentium, “fonte e culmine di tutta la vita cristiana”.

Scarica la locandina in allegato.