Altamura celebra la solennità dei Santi Medici Cosma e Damiano

25 Settembre 2020
Altamura. Il 29 Settembre si celebra San Michele Arcangelo
28 Settembre 2020

Oggi, Sabato 26 Settembre 2020, si celebra la Solennità dei Santi Medici Cosma e Damiano.

Per l’occasione, questa sera ad Altamura presso la parrocchia Santa Maria della Consolazione sono in programma le sante messe delle 17.00 (dedicata a tutti gli ammalati) e delle 19.30 che sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti. Lunedì 28 Settembre alle 19.00 si terrà invece la Celebrazione Eucaristica in suffragio dei defunti dell’associazione “Santi Medici” di Altamura.

I santi Cosma e Damiano, noti anche come santi medici, sono stati due medici romani, gemelli e fratelli maggiori dei santi Antimo, Leonzio ed Euprepio, nati da Santa Teodora. Secondo la tradizione furono nella prima generazione di martiri sotto l’impero di Diocleziano: sono venerati da tutte le Chiese cristiane che ammettono il culto dei santi.

Dal momento che non vollero mai denaro o beni in cambio della loro pratica di medici e guaritori, furono soprannominati Anargyroi. É stato detto che grazie a queste opere convertirono molte persone alla fede cattolica.

Scarica la locandina in allegato.