La parrocchia SS. Rosario di Pompei di Altamura celebra quest’oggi, Mercoledì 7 Ottobre, la Solennità liturgica in onore della Madonna del Rosario.
L’origine della Madonna è stata attribuita all’apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille. Questa festa fu istituita con il nome di “Madonna della Vittoria” dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa sconfisse quella dell’Impero ottomano. Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della Madonna del Rosario: i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.
“Maria riflesso della bellezza della creazione”, è questo il tema scelto per l’edizione 2020 della sentita manifestazione religiosa curata dall’omonima associazione e dal comitato feste della città altamura. Alle messe mattutine delle 8.30, delle 10.00 e delle 11.30, seguiranno quelle serali in programma alle 17.00 ed alle 19.00. Al termine di ciascuna Celebrazione Eucaristica sarà distribuito il pane benedetto nel rispetto delle norme anti Covid-19. Per l’occasione, i fedeli sono invitati ad esporre sul balcone un’Immagine della Madonna del Rosario.
Prenderà invece il via alle 20.15 la Veglia Mariana Animata da fidanzati e giovani coppie della parrocchia. A seguire, spazio ad un momento di animazione musicale in collaborazione di ragazzi, giovani e adulti della parrocchia SS. Rosario di Pompei di Altamura. L’indomani alle 19.00 sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dei soci dell’associazione “Madonna del Rosario” ormai defunti. Sempre Giovedì, alle 20.15, Don Mirko incontrerà giovanissimi e giovani.
Venerdì 9 Ottobre, con la S. Messa delle 19.00 in suffragio dei benefattori defunti, calerà il sipario sulla festa della Madonna del Rosario.
Scarica la locandina in allegato.
1244 Total Views 2 Views Today