Spinazzola. Vede la luce l’Emporio Sociale Comunale

Immacolata, Cei: Martedì 8 Dicembre Rosario in streaming
5 Dicembre 2020
II Domenica di Avvento: scarica il sussidio per pregare in famiglia
6 Dicembre 2020

Un sostegno alimentare per le famiglie più bisognose. Giovedì 3 Dicembre 2020 è stata siglata la convenzione tra il Comune di Spinazzola e la Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti per la gestione dell’Emporio Sociale Comunale di Spinazzola.

Vede dunque la luce, in questo tempo così  complesso caratterizzato dalla pandemia da Covid19, un progetto dall’elevato valore morale e sociale, frutto di un proficuo e sinergico lavoro tra istituzioni pubbliche e mondo del volontariato.

«Si tratta di un bellissimo segno – spiega Mons. Giovanni Ricchiuti – di una importante collaborazione tra la comunità civile e sociale di Spinazzola e quella ecclesiale locale da sempre aperta alle necessità e ai bisogni di coloro che chiedono solidarietà e vicinanza». «Tutto – aggiunge l’Arcivescovo – è in sintonia con la Visione di una Chiesa “innamorata del Vangelo e attenta ai poveri” ed in continuità con l’attenzione rivolta ai più disagiati dalla Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti. Penso per esempio alla concreta azione delle Caritas parrocchiali, delle mense per i bisognosi, degli empori della carità e del centro notturno per senza fissa dimora».

All’Emporio Sociale Comunale potranno rivolgersi tutti i cittadini residenti nel Comune di Spinazzola che vivono in condizioni di disagio economico e sociale. Sarà possibile reperire gratuitamente e in totale autonomia i beni necessari al sostentamento della propria famiglia. L’Emporio vestirà i panni di un vero e proprio supermarket con tanto di scaffali, cassa e carrelli, di un luogo in cui ciascun beneficiario potrà “fare la spesa” utilizzando una tessera con punti a scalare per l’acquisto di beni di prima necessità.

La struttura sarà ubicata all’interno dei locali di Corso Vittorio Emanuele, 204, messi a disposizione dal Comune di Spinazzola che provvederà anche al pagamento delle utenze.

(Articolo a cura di Michele Laddaga)