58ª Giornata delle Vocazioni: il materiale proposto dall’Ufficio Diocesano

Domenica 25 Aprile 2021 (IV Domenica di Pasqua) la Chiesa celebra la 58esima Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni.  “La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due”, è questo lo slogan scelto dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni, della Conferenza Episcopale Italiana per animare la Giornata.

Si rinnova, dunque, l’importante appuntamento con la preghiera dedicata a tutte le vocazioni: a quelle che stanno sorgendo e a quelle che lottano nella fatica, e in particolar modo a preti, vescovi, diaconi, sposi, vergini consacrate e monache di clausura, religiosi e religiose, membri degli istituti secolari, laici e monaci. Per l’occasione, il nostro Centro diocesano vocazioni mette a disposizione di parrocchie e unità pastorali alcuni materiali per l’approfondimento, individuale o comunitario, per la riflessione e per la preghiera.

La proposta della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti consiste, infatti, nell’utilizzare e condividere il materiale messo a disposizione, soprattutto in ambito parrocchiale, sfruttando al meglio le possibilità che la tecnologia, in queste settimane di emergenza, ci offre: dai canali più classici come e-mail, messaggistica o siti parrocchiali, a videoconferenze o dirette streaming.

«Si tratta di una giornata importante – spiega don Franceso Granieri, direttore del Centro Diocesano Vocazioni e Rettore del Seminario Diocesano – poiché coinvolge tutte le comunità parrocchiali della nostra Diocesi a sostenere e pregare per le Vocazioni, particolarmente per i nostri ragazzi che, “a due a due”, cercano quotidianamente di tessere fili di santità nella fraternità».Ma anche di «un cammino di santità, come ci ricorda il papa – aggiunge Don Francesco – che non si percorre mai da soli, ma sempre in compagnia del fratello nel quale Cristo abita».

In allegato, oltre a quanto offerto dalla CEI, sarà possibile consultare anche la preghiera dei fedeli per la celebrazione Eucaristica di Domenica e la benedizione della tavola durante il pranzo domenicale di stampo vocazionale e diocesano. Un modo originale di celebrare un momento da sempre vissuto con e per il popolo di Dio.

(Articolo a cura di Michele Laddaga)

 

Materiali scaricabili proposti dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni:

Preghiera dei fedeli
Adorazione Eucaristica - Tessitori di Fraternità
Riflessione: Il senso della vocazione è l'amore
Preghiera sulla tavola
Segnalibro vocazionale (fronte)
Segnalibro vocazionale (retro)

Materiali scaricabili proposti dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni:

Scheda tematica ‘La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due’ (GE 141)

Messaggio del Santo Padre Francesco per la 58a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Foglietto per l’animazione della Celebrazione Eucaristica della IV domenica di Pasqua

Preghiera per la 58a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Veglia di preghiera vocazionale 

Sussidi per l’animazione vocazionale 2021

 

 

87 Total Views 3 Views Today