Gravina. San Michele Arcangelo in pellegrinaggio tra le parrocchie della città

Azione Cattolica, nel weekend c’è l’assemblea diocesana
14 Settembre 2021
Il 19 settembre si celebra la Giornata per il sostentamento del clero
18 Settembre 2021
La Sacra effigie di San Michele Arcangelo, Angelo difensore della Chiesa e agnello immolato per noi, in pellegrinaggio tra le parrocchie di Gravina in Puglia.
Nessun bagno di folla, niente cortei popolari. La comunità gravinese in vista delle celebrazioni per la Solennità liturgica in onore del suo Santo Patrono nonchè compatrono della nostra Diocesi, in programma il prossimo 29 Settembre, propone anche per l’edizione 2021 un viaggio da vivere con fede e profonda devozione tra i luoghi sacri della città che vedrà protagonista il simulacro del Santo.

A partire da sabato 18 settembre 2021, ben 11 parrocchie del paese avranno l’onore di ospitare quotidianamente – nell’osservanza dei protocolli di sicurezza antiCovid – la Venerata Immagine, di chiedere l’intercessione del Santo e di rendergli il giusto omaggio. Il pellegrinaggio cittadino prenderà il via alle ore 18.00 alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, secondo la tradizione nata dagli eventi del 1799. Il programma di giornata con gli orari delle messe curato da ciascuna parrocchia verrà reso noto, come da consuetudine, di giorno in giorno attraverso i canali social della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti. Sarà invece compito del Comitato Festa e dell’omonima Confraternita provvedere al trasporto dell’Immagine.

A chiusura del pellegrinaggio, il programma religioso del giorno di festa prevede le Sante Messe al mattino (7.00, 9.30, 11.30) presso la Basilica Concattedrale Santa Maria Assunta. I solenni festeggiamenti entreranno poi nel vivo con la celebrazione Eucaristica serale di mercoledì 29 settembre presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti e fissata in agenda alle ore 19.00 in piazza Benedetto XIII.  A seguire, la cerimonia di consegna delle chiavi della città al Santo.
(M.L.)