Gravina. Fra Giovanni Foggetta nuovo parroco della chiesa San Francesco

10 Novembre 2021
Spinazzola. Il 13 novembre si inaugura l’Emporio della Carità
12 Novembre 2021
Fra Giovanni Foggetta è il nuovo parroco della comunità dei fedeli di San Francesco d’Assisi di Gravina in Puglia.
Si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 10 novembre, la santa messa di insediamento nella parrocchia gravinese presieduta dall’arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti.  Il nuovo guardiano della comunità dei Francescani di Gravina ha preso il posto di Padre Daniele Flavio Maria Maiorano, eletto ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali di Puglia lo scorso 10 giugno durante la terza sessione del XX Capitolo provinciale ordinario della Provincia dei Santi Nicola e Angelo.
«Rendiamo grazie al Signore – ha spiegato Mons. Ricchiuti durante l’omelia – perchè questa comunità parrocchiale viene affidata al nuovo parroco e alla comunità francescana che è qui da secoli e offre sulle orme del Signore e di San Francesco il proprio servizio alla comunità ed in modo particolare ai più poveri. Fra Giovanni grazie per questa tua presenza in mezzo a noi».
Nato a Gravina il 15 marzo 1969, Padre Giovanni dà il via al suo cammino di discernimento vocazionale agli inizi degli anni ’90. Il 29 dicembre 2001 viene ordinato presbitero dal vescovo emerito della nostra Diocesi, Mons. Mario Paciello. É stato parroco presso la chiesa San Francesco di Bari e dal 10 settembre 2017 ha guidato la comunità «San Massimiliano Maria Kolbe» di Taranto sostituendo il parroco uscente fr. Salvatore Santomasi. «La celebrazione di questa sera è stata ricca di segni e di gesti – ha sottolineato Fra Giovanni nel ringraziare i presenti – ed è il racconto di un cammino comunitario tutto da riscoprire, stiamo dedicando del tempo in questo periodo ad ascoltarci. Il racconto è uno strumento che ci permette di ritrovare il nostro posto in comunità».
«Questa celebrazione – ha poi aggiunto – risvegli  in ognuno di noi l’amore per la propria comunità, il desiderio di crescere insieme nella fede e la voglia di condividere la speranza a partire dal quotidiano. Il Signore benedica il nostro camminare insieme. Grazie a tutti!»
Tutta la comunità diocesana di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti rivolge al nuovo guardiano della comunità di San Francesco di Gravina i migliori auguri per il suo ministero parrocchiale.

(A cura di Michele Laddaga)