Il 15 novembre convegno pastorale sul tema “Per una Chiesa sinodale”

Spinazzola. Fra Javier Mora nuovo amministratore parrocchiale di Maria SS. Annunziata
13 Novembre 2021
V Giornata mondiale dei poveri: le iniziative diocesane
14 Novembre 2021

Lunedì 15 novembre 2021 alle 19.30, presso il Santuario Maria Ss.ma del Buoncammino di Altamura, è in programma l’annuale Convegno Pastorale diocesano.

Il dibattito sarà impreziosito dalla presenza di S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e di don Vito Mignozzi, preside della Facoltà Teologica Pugliese, che avrà il compito di introdurre i presenti nel Cammino Sinodale con una riflessione sulla natura e sulla missione della Chiesa dal titolo “Per una Chiesa sinodale, comunione, partecipazione, missione”.

L’appuntamento si presenta come una valida opportunità, in sintonia con l’avvio dello scorso 17 ottobre del Cammino Sinodale nelle singole parrocchie, per dare inizio ad un percorso di discernimento che vedrà coinvolta l’intera comunità diocesana. La prima tappa dell’itinerario, che presenta come sfida centrale l’«annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita», prevede una fase di ascolto e sarà coordinata d’intesa con don Mimmo Giannuzzi ed Enza Cappiello, referenti per il Sinodo della diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti.

Modalità di partecipazione al convegno. L’appuntamento di lunedì 15 novembre è riservato a presbiteri e diaconi; religiosi, religiose e consacrate; comunità parrocchiali; Membri del Consiglio Pastorale diocesano e del Consiglio Diocesano di Azione Cattolica e a responsabili di associazioni e movimenti a carattere diocesano. Al convegno, oltre al Segretario/a parrocchiale, potranno prender parte anche quattro laici, di cui almeno un giovane e possibilmente qualcuno impegnato in ambito sociale. Sarà consentita la partecipazione alle sole persone vaccinate contro il Covid e munite di mascherina. I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube “Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti”.

(A cura di Michele Laddaga – Direttore Ufficio stampa)