Gravina. Il 13 Dicembre si celebra la festa di Santa Lucia

Dall’Avvento all’Epifania: su Trm un viaggio tra le diocesi alla scoperta del Natale
10 Dicembre 2021
Gravina. A SS. Crocifisso il concerto di Natale “Silent Night”
14 Dicembre 2021
A Gravina in Puglia si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento religioso con la Festa liturgica in onore di Santa Lucia, festività cristiana che si celebra il 13 dicembre, nell’Avvento, in ricordo della martire cristiana di inizio IV secolo durante la grande persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano.
A causa dei lavori di restauro che stanno interessando la chiesa situata nel rione Piaggio della città, tutte le manifestazioni avranno luogo nella chiesa di S. Giovanni Evangelista (Mater Gratiae).
Devoti e cittadini sono invitati a partecipare alle tradizionali celebrazioni religiose e civili con spirito di sana grazia cristiana.
Il programma delle manifestazioni religiose e civili:
Dal 30 Novembre: Tredicina in onore della Santa;
Ogni giorno: alle ore 18:00 Rosario e riflessione sulle virtù di S. Lucia e alle ore 18:30 Santa Messa;
Nei giorni 9-10-11 Dicembre: Triduo Solenne;
Domenica 12 Dicembre: Celebrazione Sante Messe ore 10:30 – 19:00
Lunedì 13 Dicembre, giorno della Festa: Sante Messe ore 7:00 – 8:30 – 10:00 – 11:30  e alle ore 18:30  Celebrazione Solenne della Santa Messa;
Martedì 14 Dicembre: Estrazione numeri “Lotteria Santa Lucia”.
Nelle giornate del 12 e del 13 dicembre le vie della città saranno animate dalla banda musicale. Previsti, nel giorno di festa, anche i fuochi pirotecnici a cura della ditta “La Pirofantasia Modugnese”.

(M.L.)