In serata al SS. Rosario di Pompei l’immissione canonica di don Fabrizio Caponio

Quest’oggi, giovedì 6 Ottobre 2022 – nella vigilia (primi vespri) della solennità della Beata Vergine Maria del Rosario – presso la parrocchia SS. Rosario di Pompei di Altamura, Sua Eccellenza Mons. Giovanni Ricchiuti, a partire dalle 19.00, presiederà il rito di immissione canonica di don Fabrizio Caponio.
Dopo l’esperienza di parroco – nella predetta chiesa altamurana – di Don Giuseppe Creanza, durata più di vent’anni, gli succede don Fabrizio Caponio, giovane santermano classe 1991, finora vicario parrocchiale di Mons. Domenico Giannuzzi nella concattedrale di Acquaviva delle fonti. Dopo aver frequentato il seminario minore diocesano e il liceo di Gravina, don Fabrizio consegue la maturità ed entra nel Seminario regionale di Molfetta per la formazione presbiterale. Baccelliere in Sacra Teologia. Nel sesto anno viene inviato per il ministero a Spinazzola nella parrocchia San Pietro. Successivamente vive l’esperienza «tanto bella – spiega –  stimolante e significativa» presso la parrocchia di Sant’Eustachio (concattedrale) di Acquaviva delle fonti e consegue la licenza in Teologia Fondamentale presso la pontificia università Gregoriana a Roma.
«Mi accingo a vivere la nuova missione – racconta ai nostri microfoni – che mi è affidata con spirito di servizio e stupore. In maniera inaspettata è giunto questo dono che ho accolto come segno della misericordia di Dio verso di me. Tutto è Grazia. Sento di inserirmi nel solco di una storia che mi precede, con lo spirito di chi desidera guardare all’inedito da scoprire che Dio riserva per il cammino che ci è davanti. Nei giorni della novena in preparazione alla festa parrocchiale abbiamo guardato al tema mariano con Maria donna Sinodale nella Lumen gentium del Concilio Vaticano II». «Abbiamo parlato della necessità di sentire, agire, sognare “insieme” – aggiunge – Oggi il Vangelo come non mai passa attraverso il declinare questa parola.
Insieme nel vivere la liturgia, l’annuncio, la carità e il nostro essere Chiesa. Sia questa parola l’augurio che formulo a me e alla comunità che mi viene affidata per le mani dell’arcivescovo Giovanni». «Affido ogni attesa, speranza, fatica di ogni volto  che incontrerò
conclude don Fabrizioe la mia vita alla Vergine Maria. A Lei che ha guidato e segnato i giorni più importanti e i passaggi di vita fondamentali.
La parrocchia del SS. Rosario di Pompei di Altamura
La parrocchia, ubicata ad Altamura in via Pompei, civ. 176, è stata eretta nel 1966 e consacrata il 28 ottobre 1972 da S.E. Mons. Michele Mincuzzi. É sorta in una zona periferica. In questi ultimi anni si sono migliorate le strutture, ampliati gli spazi pastorali, resi accoglienti gli ambienti per una sempre nuova evangelizzazione.