In serata il convegno pastorale sul tema “I cantieri di Betania – Il Cammino sinodale della Chiesa diocesana”

Gravina. Il 29 settembre i festeggiamenti in onore del Santo Patrono
26 Settembre 2022
In serata al SS. Rosario di Pompei l’immissione canonica di don Fabrizio Caponio
6 Ottobre 2022
Show all

Questa sera, lunedì 03 ottobre 2022 alle 19.30, presso il Santuario Maria Ss.ma del Buoncammino di Altamura, è in programma l’annuale Convegno Pastorale diocesano.

Il dibattito, come da consuetudine, sarà impreziosito, tra gli altri, dalla partecipazione di S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e vedrà la presenza di Mons. Valentino Bugarelli, Sottosegretario della CEI, Direttore dell’Ufficio catechistico nazionale, Segretario del gruppo di coordinamento nazionale del cammino sinodale della CEI, che relazionerà sul testo “I cantieri di Betania” con le prospettive per il secondo anno del Cammino Sinodale.

Il predetto testo, così come spiegato dal Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, nell’introduzione, “nasce dalla consultazione del popolo di Dio, svoltasi nel primo anno di ascolto (la fase narrativa), strumento di riferimento per il prosieguo del Cammino che intende coinvolgere anche coloro che ne sono finora restati ai margini”. Secondo il Cardinale Presidente, “è tanto necessario ascoltare per capire, perché tanti non si sentono ascoltati da noi; per non parlare sopra; per farci toccare il cuore; per comprendere le urgenze; per sentire le sofferenze; per farci ferire dalle attese; sempre solo per annunciare il Signore Gesù, in quella conversione pastorale e missionaria che ci è chiesta”

«L’anno pastorale 2021-2022 – spiegano Don Mimmo Giannuzzi e la Dott.ssa Crescenza Cappiello, referenti diocesani per il Cammino Sinodale – ha visto l’apertura del Cammino sinodale in tutte le diocesi italiane (17 ottobre 2021). Anche nella nostra diocesi abbiamo dato avvio ad un percorso di ascolto delle nostre comunità: la quasi totalità delle parrocchie della nostra diocesi (38 su 40) si sono adoperate “nella preziosa raccolta delle voci”, cercando di raggiungere soprattutto chi era in debito d’ascolto. Sono state ascoltate 3150 persone, prevalentemente donne (64%), e con un’età media di 55 anni” (dalla sintesi diocesana). Nei mesi successivi sono state elaborate la sintesi diocesana (23 aprile 2022) e quella nazionale (18 agosto 2022) che ritroviamo nel sito della diocesi».

Sarà possibile seguire la discussione anche in diretta tv, sintonizzandosi sulle frequenze dell’emittente locale TeleMajg.

Scarica la locandina
Scarica la lettera dei referenti diocesani per il Cammino Sinodale

 

 

 

227 Total Views 2 Views Today