Nelle parrocchie torna la Giornata Nazionale per il sostentamento dei sacerdoti diocesani

La domenica di Cristo Re è importante per le parrocchie italiane perché durante le celebrazioni giornaliere si richiama l’attenzione dei fedeli sul ruolo ecclesiale e sociale dei nostri sacerdoti e sulle Offerte destinate al loro sostentamento. E’ da ormai 28 anni che si celebra questa Giornata Nazionale anche attraverso la distribuzione di locandine e pieghevoli. Una novità: tra i materiali le istruzioni per accedere a fondi per la realizzazione di un progetto di formazione sul “sovvenire” il cui obiettivo è far conoscere i forti valori ecclesiali alla base del sostegno economico alla Chiesa.

Le Offerte oggetto di questa campagna di sensibilizzazione sono uno strumento perequativo e di solidarietà nazionale scaturito dalla revisione concordataria del 1984, per sostenere l’attività pastorale dei 35 mila sacerdoti diocesani, di cui 3 mila anziani e malati. Infatti da più di 30 anni i sacerdoti non ricevono più uno stipendio dallo Stato ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento, anche attraverso le Offerte destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero.

“Tutti coloro che apprezzano l’operato e la missione dei sacerdoti dovrebbero contribuire al loro sostentamento. Ogni Offerta, anche di minimo importo, rappresenta un aiuto concreto verso i sacerdoti. Se crediamo in loro, spetta a noi, in prima persona, sostenerli”, spiega il responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, Matteo Calabresi.

Anche la Stampa cattolica, come ogni anno, supporterà questa Giornata Nazionale pubblicando sui principali giornali una campagna a favore del sostentamento dei sacerdoti.

Nel 2015 sono state raccolte 97.582 Offerte, per un totale di 9 milioni e 687 mila euro.

L’iniziativa è promossa dal Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa cattolica e si avvale del supporto di una rete di circa 230 incaricati diocesani che, con la collaborazione dei referenti parrocchiali, affiancano i parroci nella sensibilizzazione al tema.

*Ricordiamo che le Offerte intestate all’I.C.S.C. sono destinate unicamente al sostentamento del clero diocesano e sono deducibili dal reddito complessivo, ai fini del calcolo dell’Irpef, fino ad un massimo di 1.032,91 euro all’anno. In allegato: 1) tabella storica della raccolta delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti; 2) prospetto del fabbisogno per il sostentamento del clero 2015; 3) modalità per fare un’Offerta per il clero.