Altamura. Al via la settimana di preghiera in onore di San Luigi Gonzaga

Elezioni Regionali, i 6 suggerimenti dei Vescovi di Puglia per «il bene comune»
15 Giugno 2020
Venerdì 19 Giugno Santa Messa Crismale in diretta tv
16 Giugno 2020

La città di Altamura si prepara a rivivere nel segno della devozione la Solennità liturgica in onore di San Luigi Gonzaga, Santo dei giovani ed autentico testimone di Cristo, che nonostante le sue nobili origini, decise di dedicare la sua vita al servizio dei bisognosi ed in particolare degli ammalati di peste del XVI secolo.

Domenica 21 Giugno, dopo le consuete celebrazioni eucaristiche del mattino, è in programma alle 19.00 la Santa Messa (alla quale non seguirà la tradizionale processione con l’immagine del Santo) presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti dalla parrocchia SS. Trinità – Trasfigurazione. Il rito religioso sarà impreziosito dalla presenza dei fedeli, nel rispetto di tutte le norme disposte dal Governo e dal Comitato tecnico scientifico che prevedono la sanificazione degli ambienti, regole ben definite sul distanziamento sociale, l’utilizzo di guanti e mascherina e il divieto di accesso in chiesa per persone con una temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5 ° o che siano state in contatto con soggetti positivi al Covid-19.

A seguire, con start alle ore 20.00, avrà luogo la premiazione della prima edizione del concorso creativo “San Luigi in arte” ideato dall’Associazione “San Luigi Gonzaga” e rivolto a bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado. Per l’occasione, i partecipanti sono stati chiamati a realizzare un elaborato (disegno, preghiera o tema) che riprenda la vita del Santo.

Scarica la locandina in allegato per conoscere il calendario dettagliato della settimana di preghiera.

di Michele Laddaga