Elezioni Regionali, i 6 suggerimenti dei Vescovi di Puglia per «il bene comune»

Solennità del Corpus Domini: stasera in tv la Santa Messa di Mons. Ricchiuti
14 Giugno 2020
Altamura. Al via la settimana di preghiera in onore di San Luigi Gonzaga
15 Giugno 2020
Show all

In vista delle elezioni della nuova Consigliatura regionale (la data è in corso di definizione), la Commissione regionale per i problemi sociali e il lavoro, giustizia, pace e custodia del creato– presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Taranto, Mons. Filippo Santoro –ha preparato una nota che offre spunti per un discernimento sull’attuale situazione socio-economica della Regione Puglia perché tutti possano – si legge nel documento – “giungere più consapevoli a questo importante momento per la nostra democrazia”.

«È quanto mai urgente passare, per dirla con Papa Francesco, dal “balconear”, cioè dallo stare a guardare dal balcone a giudicare tutto e tutti, all’impegno concreto, “sinfonico”, senza nessuna forma di demagogia per il bene comune a vantaggio della nostra amata Puglia». Termina con queste parole l’articolato documento che la Commissione regionale per i problemi sociali e il lavoro, giustizia, pace e custodia del creato ha preparato in vista del prossimo appuntamento elettorale regionale.

I punti nodali del presente documento sono tutti di urgente attualità: a cominciare dal lavoro che insieme alla difesa dell’ambiente ha una trattazione più ampia, vista l’emergenza prodotta dal Covid 19, al tema della Xylella, alla sanità, alla crisi del turismo e alla grave questione della criminalità organizzata. In un lavoro comune si può offrire una speranza fondata a tutti gli sforzi per un presente e un futuro migliore della nostra Regione.

 

Molfetta, 13 giugno 2020

93 Total Views 3 Views Today