Stasera su Rai1 il film su Santa Francesca Saverio Cabrini

Giornata Missionaria dei Ragazzi 2021: scarica il materiale
6 Gennaio 2021
“Bottega dell’oratorio”: Lunedì 11 Gennaio il 2° appuntamento
10 Gennaio 2021
Show all

L’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni sociali promuove la visione del film “Mother Cabrini”, in onda questa sera su Rai1 alle 23.50. L’opera cinematografica racconta la vita di Santa Francesca Saverio Cabrini, patrona dei migranti, donna rivoluzionaria e “imprenditrice del bene” e prima cittadina statunitense dichiarata Santa.

La pellicola è prodotta dalla Cristiana Video con la regia di Daniela Gurrieri ed è stata realizzata in collaborazione con Ewtn, il più grande network cattolico mondiale che raggiunge oltre 270 milioni di case in 145 paesi del mondo, e grazie anche al sostegno delle suore Missionarie del Sacro Cuore. Presentato nel 2019 in anteprima alla Filmoteca Vaticana, proiettato negli Usa, in Francia e in diverse località italiane, il film ha ricevuto diversi riconoscimenti; tra questi è stato premiato ai Gabriel Awards, importante riconoscimento dell’American Catholic Press in Usa e Canada.

La trama. Nell’Italia di fine ‘800 è in corso un fenomeno epocale: centinaia di migliaia di Italiani lasciano la propria terra in cerca di una vita migliore, con conseguenze spesso drammatiche. Viene chiesto a Francesca Saverio Cabrini di dedicarsi, insieme alle sue suore, a questa nuova missione e di partire dunque per New York. Una volta arrivata però scopre che nulla è pronto: né una casa, né le scuole, né l’orfanotrofio. E saranno molti altri gli ostacoli, ma “mother Cabrini” non si arrenderà grazie alla sua fede incrollabile. Nel cast Cristina Odasso, Anna Mallamaci, Chiara Catalano, Vania Castelfranchi.

Guarda il trailer

(Articolo a cura di Michele Laddaga)

240 Total Views 3 Views Today