Gravina. Dal 30 agosto all’8 settembre si celebra la Madonna delle Grazie

28 Agosto 2021
Sabato 11 Settembre a Capurso il Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie
2 Settembre 2021

La comunità dei fedeli della città di Gravina in Puglia è pronta a rivivere nel segno della devozione, dal 30 agosto all’8 settembre 2021, i solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, eco di una sentita venerazione verso la Madre di Dio che abbraccia l’intero paese del grano e del vino, con vista sull’omonimo maestoso santuario situato nella parte alta del centro abitato. La festa affonda le sue radici nella metà del secolo scorso e s’inserisce nel solco della Chiesa universale che l’8 Settembre di ogni anno celebra la Natività di Maria Santissima.

In primo piano l’aspetto religioso: Al via oggi, con la recita del Santo Rosario alle 18.30 e la Santa Messa delle 19.00, il cammino di preparazione spirituale alla manifestazione che avrà come riferimento il libro di Papa Francesco intitolato “Maria è la mamma di tutti”, una raccolta di preghiere e riflessioni del Santo Padre dedicate alla Madonna. Una devozione, quella del presule, che ha un profondo radicamento nell’educazione cristiana ricevuta in famiglia, ma che deve anche molto alla sua formazione gesuitica.

Mercoledì 8 settembre invece, nel giorno di festa, alle messe mattutine delle 7.30, delle 9.00 e delle 11.00 seguirà (sempre alle 19.00) la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti.

Scarica la locandina in allegato per scoprire tutti i dettagli del programma religioso e del programma civile della manifestazione.