Altamura. Oggi la presentazione de “Il mistero del dipinto più venerato al mondo”

Il 17 ottobre si apre il Cammino Sinodale in Diocesi: le linee guida
14 Ottobre 2021
La nostra Diocesi a Taranto per la Settimana Sociale dei cattolici italiani
21 Ottobre 2021
Quest’oggi alle 16.00, presso la parrocchia San Giovanni Bosco di Altamura, è in programma la presentazione del reportage “Il mistero del dipinto più venerato al mondo” a cura di David Murgia, giornalista professionista di Tv 2000 e consulente per la Rai. Il lavoro di David Murgia è incentrato sulla storia e sui segreti del dipinto che, nella concezione della gente, assieme alla Sacra Sindone di Torino, ha il compito di restituire una fisionomia ben definita a Gesù di Nazareth.

Il dipinto, che raffigura il Volto miracoloso, ha dato vita a un culto praticato da milioni di persone. Si tratta dell’autentica immagine della Divina Misericordia, che Gesù ha chiesto alla santa mistica polacca Faustina Kowalska di far realizzare. Dalla Polonia alla Lituania passando per la Bielorussia le vicende di questo quadro si snodano in una vera e propria spy-story che – sullo sfondo dell’avanzata nazista e dell’invasione sovietica – raccontano, per la prima volta, il viaggio straordinario di questa sacra Immagine miracolosamente salvata da alcuni sacerdoti e, soprattutto, da un manipolo di donne coraggiose che l’hanno nascosta, rubata, comprata e riscattata, a beneficio dell’umanità intera.

L’incontro si svolgerà in chiesa nel pieno rispetto della vigente normativa anti-Covid e sarà anticipato dalla preghiera della Coroncina alla Divina Misericordia, in programma alle 15.30.

(A cura di M.L.)

Scarica la locandina in allegato