In edicola il libro di don Vito Incampo sulla Comunità greca di Altamura

“Da corpo a corpo…dalla Parola alla Vita!”: Martedì 9 Febbraio il 2° appuntamento
8 Febbraio 2021
L’11 Febbraio si celebra la XXIX Giornata Mondiale del Malato
10 Febbraio 2021

“La comunità greca di Altamura e la ‘Riforma dei Greci’ promossa dalla S. Sede nel XVI secolo”, si intitola così il libro edito dalla casa editrice Ecumenica e scritto da don Vito Incampo, sacerdote cattolico della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, acquistabile in numerose edicole del territorio (vedi locandina in allegato).

Un interessante lavoro di ricerca di storia delle Chiese Locali, a carattere ecumenico, promosso nei passati decenni in Puglia dall’Istituto Superiore di Ecumenismo “San Nicola” in Bari, e che illustra con metodo storico-critico e con documenti anche inediti la vita e la storia della Comunità Greca di Altamura e della Chiesa di San Nicola dei Greci, suo Centro religioso e sociale: nel contesto della vita e della storia della Città di Altamura; nel contesto delle Comunità cristiane di rito greco-bizantino in Italia e particolarmente in Puglia; nel contesto delle relazioni ecumeniche tra Oriente e Occidente, tra Chiesa Cattolica e Chiesa Ortodossa, tra Roma e Costantinopoli.

Il volume è in grado di fornire un importante tassello per la ricostruzione della storia sociale e religiosa che ha visto protagonista la città di Altamura agli inizi dell’Età moderna. L’indagine dell’autore procede lineare, come detto, secondo un metodo storico critico e presenta frequenti ricorsi a documenti d’archivioin gran parte inediti, di cui 59 riportati nella seconda parte del volume. Essi riguardano, per lo più, la fase finale della vita della comunità greca altamurana e attestano il graduale processo di latinizzazione accortamente pilotato dalla S. Sede.

L’opera è stata, inoltre, consegnata sia a Papa Francesco lo scorso 12 Febbraio 2018, in occasione del 50° anniversario dell’Ordinazione Presbiterale di don Vito Incampo, sia a Bartolomeo, arcivescovo ortodosso greco con cittadinanza turca, dal 1991 patriarca ecumenico di Costantinopoli.

(Articolo a cura di Michele Laddaga)

Leggi anche…

L'incontro tra don Vito Incampo e Papa Francesco (Dal diario personale di don Vito Incampo)
La missiva inviata al patriarca Bartolomeo